COME SCEGLIERE LO YOGA "GIUSTO" PER SÈ

 


Come scegliere qual'è la lezione di yoga giusta per se stessi nel preciso momento della vita in cui si decide o si sente il bisogno di iniziare a fare yoga?

È una gran domanda. È già porsela è un segno di grande consapevolezza. 

Può essere utile un precedente articolo dove abbiamo sintetizzato un po' con l'accetta i tipi di yoga di cui di solito si trova un'offerta di corsi. 



Dopo che avrai a grosse linee capito quanti tipo di yoga ci sono puoi capire meglio quello che può fare per te. 

Tutto dipende da quello che cerchi. 

Se cerchi un'attività fisica intensa dovrai indirizzarti su Astanga o Power Yoga, spesso praticati in palestre con altre attività di fitness. Come ogni attività fisica intensa verifica sempre con il tuo medico la possibilità di farla. 

Se cerchi pratiche che lavorino sul corpo per alleviare disagi fisici, o addirittura patologie, sperimenta l'Hatha Yoga. Anche di questa pratica yoga troverai molte proposte, incentrate diversamente sul corpo, sul respiro o sul rilassamento. 

Ci sono offerte mirate alle pratiche di respiro o sulla meditazione. 

Se non hai ben chiaro cosa ti può interessare fai delle lezioni di prova, individua dove stai meglio e sperimenta cicli anche brevi di uno, due mesi per capire se è il percorso adatto a te. 


Cosa puoi trovare a Yoga Campi?

  • Lezioni di gruppo di Hatha Yoga. Un vero e proprio corso annuale che inizia a settembre e si conclude a giugno, con lezioni settimanali di un'ora, in cui potrai conoscere e sperimentare la molteplicità delle tecniche yoga, incentrate sul lavoro fisico, sperimentando posizioni di equilibrio, di forza, di apertura e posizioni invertite, in sincronia e armonia con il respiro, passando a pratiche di pranayama, ovvero controllo e gestione del respiro, pratiche di concentrazione e meditazione, tenendo sempre ben presente la necessità di rilassamento e allentamento che questa nostra epoca contemporanea richiede. Fa per te se...  vuoi dedicare con costanza e dedizione del tempo per il tuo benessere psicofisco con una guida attenta e minuziosa. Leggi di più su orari e modalitò di prenotazione.
  • Lezioni yoga di approfondimento. Una volta al mese, su calendario specifico, nei giorni di sabato o domenica in maniera alternata (circa il 3° sabato o domenica del mese) su un tema precedentemente individuato, approfondiamo con una lezione di due ore un percorso di riscaldamento, asana, respiro e rilassamento. Adatto anche ai principianti. Fa per te se... non hai la possibilità di seguire le lezioni settimanali e vuoi comunque essere guidato in modo serio in un percorso di conoscenza dello yoga.  Leggi di più 
  • Cicli di incontri dedicati al respiro e al relax. Due o tre volte all'anno proponiamo cicli di incontri mirati ad esplorare conoscere e comprendere il nostro respiro, fonte di contatto con la nostra emotività. Fa per te se...  non hai intenzione di intraprendere un corso di yoga ma hai laa necessità di conoscere pratiche per intervenire sul proprio respiro. Leggi di più. 
  • Corso di yoga in gravidanza. La gravidanza è di per sé un momento yogico per eccellenza. Mai come quando cresce una vita dentro di te è possibile porsi in ascolto delle trasformazioni del proprio corpo, grazie a movimenti fisici mirati e una crescente attenzione al respiro. Leggi di più
  • Yoga Baby&Mom. Per mamme e bambini dai 3 agli 8/9 mesi. Già con lo yoga in gravidanza si attiva una relazione intima tra mamme e bambino, che può vacillare sotto il peso della routina pappa-nanna-cacca dei primi mesi di vita. Questo ciclo di 5 incontri una volta a settimana permette di donarsi del tempo di qualità, dedicando attenzione ai bambini con massaggi, movimenti mirati a fargli apprendere gli istintivi passaggi verso il gattonamento e la posizione eretta, un piccolo gruppo di mamme con le quale condividere i passaggi di crescita dei propri cuccioli.  Leggi di più


Informazioni per i corsi Yoga Campi 

Contatta telefonica Sonia Squilloni per fissare una lezione di prova gratuita tel 3395776516 oppure scrivi a info@yogacampi.com 

Foto di Hitesh Sharma da Pixabay