FARE YOGA IN GRAVIDANZA A CAMPI BISENZIO






Lezioni di yoga in gravidanza presso il teatrodante Carlo Monni a Campi Bisenzio e on line ogni lunedì 18,30/19,30, da settembre 2023. Necessaria la prenotazione. 


Si pratica yoga in gravidanza dalla 13a settimana in poi e alla presentazione di un attestazione del proprio medico curante/ ginecologo e/o certificato medico per adulti non in gravidanza.





Praticare yoga in gravidanza è salutare per la futura mamma e per il futuro bambino. 

La lezione che proponiamo durata un'ora (le norme covid ci impongono di ridurre le lezioni ad una sola ora e non di più) e vi vengono selezionate delle pratiche dallo yoga tradizionale adatte al periodo della gestazione che aiutano a migliorare lo stato di salute psicofisica della mamma e a porre le basi del rapporto di ascolto con il futuro bambino. Lo yoga si differenzia da altre discipline per il profondo ascolto che ripone nel corpo, a partire dal respiro fino agli altri sensi. 

La gravidanza infatti è una condizione yogica per eccellenza. Quale miglior occasione di porsi in ascolto del proprio corpo se non quando al suo interno nasce una nuova vita?

Durante le lezioni andremo ad approfondire attività fisiche per lenire i disturbi che possono verificarsi sul corpo durante la gravidanza, dall'infiammazione al nervo sciatico, al mal di schiena, fino a lavorare preventivamente sul pavimento pelvico per prevenire tensioni, abrasioni, cedimenti e le fastidiosissime emorroidi. Oltre a questa attività di prevenzione svolgeremo insieme una attività di preparazione al momento del travaglio e del parto, prendendo coscienza del respiro e delle proprie potenzialità. 

Il parto è un evento unico nella vita di una donne, è buona cosa arrivarci preparate. 

Se siete interessate o anche semplicemente incuriosite alla pratica dello yoga in gravidanza, scriveteci info@yogacampi.com o chiamate Sonia, l'insegnante al 3395776516. Sonia è un'insegnante qualificata di yoga per adulti e bambini ed è mamma di due monelle, se desideri avere dei chiarimenti contattala, sarà contenta di risponderti.

La prima lezione di prova è gratuita, in modo che possiate verificare se questa disciplina, in questo momento così delicato fa per voi. 
Le lezioni si avvieranno al raggiungimento di un numero minimo di future mamme. 

Leggi anche Perché fare yoga in gravidanza e Post parto felice con lo yoga





All'interno del teatrodante Carlo Monni, con ingresso dal retro, in Via Veneto 5 a Campi Bisenzio Firenze. La sala è al 5° piano e vi si accede con ascensore. 
Nei locali del teatro è necessario tenere la mascherina, mentre sul proprio tappetino non è necessario. 







Non molto. 
Oltre alla pazienza ^_^ occorre:
  • un tappetino personale - dato che a causa delle norme anti covid-19 non ci è più possibile condividere il materiale, 
  • una copertina tipo plad per la pratica di rilassamento, 
  • cuscino nell'eventualità vi serva per stare comodamente seduti
  • una busta di plastica per contenere le vostre borse e giacche, dato che per le norme anti covid non è più possibile adoperare l'attaccapanni, ma se lo scordate saranno disponibili in sede. 




Sonia Squilloni è insegnate esperta con più di 10 anni di esperienza di insegnamento e oltre 20 di pratica personale. Ha praticato yoga durante le sue due gravidanza. 
Si è formata presso la Scuola SYIR di Gabriella Cella e ha frequentato corsi specifici di movimento in gravidanza con MIPA Movimento Parto attivo. 
È riconosciuta dalla Regione Toscana come insegnante qualificata ed è iscritta all'albo delle discipline del benessere e bionaturali.
È iscritta a YANI, associazione nazionale italiana insegnanti yoga. Il suo sito personale www.soniasquilloni.com 


post aggiornato 29/08/23 Sonia Squilloni