LEZIONI YOGA DI APPROFONDIMENTO DEL SABATO MATTINA IN PRESENZA E ONLINE

Approfondimento yoga 

Lezioni del sabato mattina


Lezione di 2 ore, dalle ore 9,30 alle 11,30. 

Prenotazione obbligatoria entro il giovedì precedente.

Un sabato del mese, propongo una lezione di due ore di approfondimento su un argomento specifico della pratica yoga. Sono lezione sempre adatte a tutti, anche a chi non ha mai fatto yoga e desidera dedicarsi del tempo per se, con la calma di un giorno semi festivo.

Ogni lezione è a sé, non è necessario aver frequentato le precedenti o partecipare alle lezioni settimanali. 
In ogni lezione si partendo da pratiche di ascolto e di attenzione, di riscaldamento e scioglimento del corpo, passano per le forme dello yoga (asana) e pratiche di respiro, giungendo a pratiche di rilassamento finale.

Per questa stagione ho scelto di focalizzare questo ciclo di lezioni sui Saluti definiti dalla mia Maestra Gabriella Cella, che seguono il filo degli elementi simbolici naturali e delle stagioni. Un approfondimento che ci porta ad armonizzare la nostra pratica al ciclo naturare.


Calendario 2025/26:

CALENDARIO 2025/26:

  • Sabato 20 settembre - Saluto all’autunno - Per affrontare il cambio di stagione tra estate ed autunno, la proposta di pratica punta ad equilibrare l’azione tiroidea e favorire la circolazione sanguigna.
  • Sabato 25 ottobre - Saluto alla Terra - Una pratica di stabilità e radicamento, che consolida e rafforza la propria posizione con "i piedi sulla terra". 
  • sabato 29 novembre - Saluto alla Luna - Una pratica che prepara alla notte, al riposo e alla contemplazione con posizioni anche capovolte.
  • sabato 24 gennaio - Saluto all’inverno - Una pratica che punta a rafforzare e riequilibrare i reni e l’apparato genito-urinario, facilitando l’eliminazione di tossine, purificare i bronchi e sostenere le vie respiratorie
  • sabato 28  febbraio - Le forme del fuoco - Una pratica di forza e azione, che passa dalle forme attive e di calore, per accendere e attivare le nostre energie.
  • sabato 28 marzo Saluto alla primavera - Per preparare il corpo a disintossicarsi dalle impurità dell’inverno e a tonificare il corpo dopo la sedentarietà della stagione fredda, in particolare bacino ed addome.
  • sabato 18 aprile -  Le forme dell'acqua  - Una proposta di forme e pratiche che prendono esempio dall'acqua per grazia, fluidità e capacità di trasformazione.
  • sabato 30 maggio - Saluto all’estate - È la sequenza yoga proposta come Saluto all’Estate mira a rafforzare l’energia del centro e a disporre il corpo al tono e all’equilibrio, lavorando con la parte alta del corpo.
  • Sabato 20 giugno - Saluto al Sole - Una pratica tradizionale dell'hatha yoga estremamente fluida e attiva. La vediamo insieme con l'abbinamento ai bija mantra e mantra. 

OGNI LEZIONE 

La lezione inizia alle ore 9,30 e finisce alle 11,30 e prevede:un momento di attenzione e ascolto iniziale fase di riscaldamento, propedeutica ad una pratica di asana (forme del corpo) in sincronia con il respiro, momento di attenzione al respiro, fase finale di meditazione e/o rilassamento


Come partecipare?

Prenotare entro il giovedì precedente al giorno di lezione la propria presenza telefonicamente 3395776516 o via mail info @yogacampi.com 
È previsto un numero minimo (4 persone) e un numero massimo (10 persone in sede) per la conferma dell'incontro. Entro il venerdì vi verrà confermata la lezione.

È previsto un contributo di partecipazione da versare con la prenotazione.

Necessario per la partecipazione in presenza abbigliamento comodo e materiale personale, come tappetino e/o coperta. Per la partecipazione on line necessario account Meet Google


Perché partecipare? Quante volte durante una lezione di yoga il tempo ti è volato!?
Se ti è successo più volte di pensare "già finita?" la classe di approfondimento è quella aggiunta in più al corso settimanale oppure un'occasione per sperimentare cos'è la pratica yoga secondo la nostra proposta!
Un'occasione per approfondire con l'insegnante e un piccolo gruppetto di interessati alcuni aspetti dello yoga in modo più dettagliato e approfondito.


Una lezione yoga per approfondire la pratica ma adatta anche ai principianti, è solo più tempo da dedicarsi, nessuna difficoltà aggiuntiva.

Senza fretta e senza fatica, alla portata di tutti coloro che hanno voglia di spendersi e confrontarsi con una pratica yoga in modo un po' più approfondito.
Andare a studiare con attenzione non significa fare pratiche impegnative a livello fisico, ma approfondite nel contatto con gli elementi sottili che animano il nostro corpo.

Lezioni extra corso yoga adulti e adatte anche per principianti.

Aggiornamento 

Sonia Squilloni 10 agosto 2025