CHE TIPO DI YOGA PRATICHIAMO A YOGA CAMPI?


"Che tipo di yoga fai"? "Io faccio Hatha e te?"

Se avete avuto modo di confrontarvi con qualcuno in merito o fare già delle lezioni, o di sentir parlare di yoga, avrete capito che ci sono tante proposte di pratica yoga

Le proposte yoga sono tante quanti sono stati nei secoli i maestri e le tradizioni.
Queste pratiche diversificate sono una gran fortuna. Ci aiutano ad avvicinarsi all'"immensa" disciplina yoga in varie modalità più vicine al nostro sentire personale.  

Le categorizzazioni non sono mai semplici e nemmeno troppo "esatte". Dare delle etichette è semplicistico, ma può aiutare a comprendere la complessità. 

Comprendendo di andare incontro a semplificazioni approssimative elenchiamo alcune categorie con le quali comunemente vengono denominate le lezioni.

Tipi di yoga

Hatha Yoga 

È considerato lo yoga fisico, quello che parte dal corpo per sperimentare con le asana varie condizioni del respiro e giungere a pratiche di concentrazione e meditazione. 
All'interno dell'Hatha Yoga troviamo tante proposte quanti sono i maestri e le tradizioni che si sono succedute nel Secolo Breve. 
Le lezioni di hatha yoga non sono lezioni particolarmente dinamiche, salvo alcune pratiche, comprendono pratiche di respiro, attenzione, concentrazione e rilassamento. Adatte a tutti, principianti ed esperti, prevedono vari tipi di approfondimenti e variazioni.


Hatha Yoga è il tipo di yoga che pratichiamo a Yoga Campi!


A Yoga Campi con l'insegnante Sonia Squilloni pratichiamo Hatha Yoga secondo il medoto Yoga Ratna definito dalla Maestra Gabriella Cella, uno yoga incentrato sul rispetto del corpo, soprattutto attento alle particolarità del femminile e con un tipo di lavoro simbolico che aiuta ad entrare in contatto con le nostre esigenze più profonde. 

Qui il calendario completo delle lezioni per l'anno sportivo 2023/24, per info contattare Sonia Squilloni 3395776516 oppure info@yogacampi. com 
Prenota la tua lezione di prova gratuita.






Vinyasa Yoga 

È un tipo di pratica più dinamica dell'Hatha Yoga. Prevede una successione di forme in sequenza con sincronizzazione del respiro, un posizione dopo l'altra con movimento costante. Spesso le lezioni prevedono un fluire di forme senza tanti momenti statici.

Ashtanga Yoga 

È considerato un tipo di yoga più intenso, con un ritmo veloce e un ordine particolare delle posizioni, sequenze obbligate da apprendere con ordine e rigore. 

Power Yoga 

Deriva dal precedente, lo rende ancora più intenso e varia la sequenza obbligata delle asana. 

Iyengar Yoga 

Lo yoga definito dal grande Maestro B.K.S. Iyengar, morto nell'agosto del 2014, all'età di 93 anni dopo aver contribuito alla diffusione mondiale dello yoga nel mondo, codificando un solido sistema di formazione insegnanti in tutto il mondo. 
Il tipo di yoga di Iyengar è un tipo di yoga incentrato sugli allineamenti e la perfezione della forma mantenuta un periodo di tempo statica per poi muoversi rapidamente e con saltelli da una posizione all'altra. Tipo di yoga caratterizzato da l'uso di supporti come cinghie, mattoni, grandi cuscini, attrezzi che aiutano e conducono il corpo a raggiungere quella specifica forma. 

Kundalini Yoga 

Tipo di yoga codificato dal Maestro Yoga Bhajan, un tipo di yoga che tiene conto della fisiologia mistica dello yoga come i centri energetici e i chakra, gli esercizi fisici sono strettamente collegati al respiro e a pratiche conosciute come Kriya.

Bikram Yoga 

Yoga praticato dalle Stars del cinema, eseguito in una stanza a 38° che permette di scaltare e rilassare i muscoli oltre che attivare la sudorazione. 




Informazioni per i corsi Yoga Campi 

Contatta telefonica Sonia Squilloni per fissare una lezione di prova gratuita tel 3395776516 oppure scrivi a info@yogacampi.com