YOGA, RESPIRO E RELAX, UN CICLO DI CINQUE INCONTRI A CAMPI BISENZIO


I recenti eventi della pandemia, le patologie legate all'apparato respiratorio, ma anche soprattutto l'ansia e la tensione che questi avvenimenti hanno portato nelle nostre vite, ci hanno fatto inquadrare meglio l'importanza del respirare bene

"Respirare bene" sembra un consiglio sciocco, una cosa semplice da attuare ma non è sempre così. 

Lo yoga si contraddistingue da altre discipline del benessere per questa particolarità dell'incentrare le sue pratiche sul respiro. 

“Per chi vuol conoscere il proprio corpo dal di dentro il respiro è la corda del pozzo”. Giuseppe Giovanni Lanza del Vasto

Il respiro è la corda nel pozzo, il respiro è l'elemento che ci porta dentro il nostro corpo e ci aiuta a capirci. Per giungere a sapere qualcosa in più di noi tramite il respiro, dobbiamo conoscere il respiro, capirlo, eventualmente guidarlo. Solo così, con questo processo di attenzione possiamo utilizzare lo strumento respiro. 

Dal 2019 propongo un ciclo di 5 incontri chiamato Respiro & Relax

Cosa si fa di preciso in questo ciclo di incontri Respiro & relax a Campi Bisenzio?

Durante le 5 lezioni andremo progressivamente ad osservare e conoscere il nostro respiro. Ci faremo aiutare da posture dello yoga molto semplici per individuare caratteristiche e particolarità del respiro. Non è sempre immediato, per qualcuno ci vuole più tempo, per altri meno. Ma con attenzione e pazienza si riesce ad entrare in contatto con il nostre soffio vitale tanto da iniziare piano piano a guidarlo in pratiche respiratorie specifiche capaci di farci percepire spazi diversi dentro il nostro corpo. 

È un ciclo di incontri pensato per chi vuole portare la propria attenzione sul respiro "saltanto" la parte più fisica dello yoga e concentrandosi esclusivamente sulla percezione e l'ascolto del soffio leggero che ci tiene vivi. Spesso non si ha voglia - o non si ha la possibilità - di fare pratica yoga costante e si ha l'esigenza di entrare direttamente a "lavorare" su di sé con il respiro. 

Ammetto che per molto tempo ho cercato di sconsigliare questo "salto". Ritengo che "passare" dal corpo sia utile, oltre che giusto, per conoscere e apprendere a pieno l'uso del nostro respiro. Ma non sempre è possibile, non sempre si può fare. Per questo ho pensato, senza penalizzare l'offerta di informazioni, questo ciclo di incontri.

Ogni lezione, sarà conclusa con pratiche di rilassamento. Brevi pratiche di yoga nidra, lo yoga del sonno cosciente, per concludere con delicatezza un lavoro di ascolto e ricerca sul respiro e amplificarne i risvolti rilassanti. 

Sono pratiche adatte a tutti: 
  • ai principianti, digiuni di yoga e di pratiche di respiro, che potranno avere un primo contatto sull'argomento
  • a chi già pratica yoga, e ha voglia di approfondire
  • a chi ha già fatto questo tipo di incontri e vuole riprendere o attivare una pratica quotidiana
  • a chi fa fatica a muoversi ma sicuramente può respirare

Dove e quanto si svolge Respiro & relax a Campi Bisenzio?

Gli incontri si svolgono presso la sede del Teatrodante Carlo Monni, in presenza, con un massimo di 10 persone e un minimo di 4. È possibile seguire gli incontri anche on line.

Sono 5 incontri di 1 ora e un quarto di lunedì dalle ore 20,00 alle ore 21,15. 

Questo il calendario dei diversi cicli progettati per questo anno sportivo: 
  • ciclo incontri ottobre
    lunedì 2 ottobre
    lunedì 9 ottobre
    lunedì 16 ottobre
    lunedì 23 ottobre
    lunedì 30 ottobre
Per partecipare è necessario inviare richiesta per email info@yogacampi.com opp. telefonare Sonia Squilloni 3395576516 indicando la modalità di partecipazione. 


Respiro & relax a Campi Bisenzio fa' per te se...

  • se senti che hai bisogno di capire di più sul tuo respiro
  • se ti hanno parlato dei benefici dello yoga sul respiro e sul rilassamento ma non hai voglia di fare pratica fisica
  • se già fai yoga ma vuoi approfondire l'argomento, ripartire dalle basi è sempre un'ottima cosa
  • se per qualche patologia ti hanno consigliato di sviluppare il tuo respiro, di migliorare la tua respirazione

Opinioni di chi ha partecipato a Respiro & relax a Campi Bisenzio

    Nell'esplorazione del respiro, che ci porta sempre su nuove strade, è stato immediato e semplice essere tenuta per mano da te, seguire la tua voce sicura e vicina anche da lontano.
    Anna, praticante yoga esperta

    È stata una bella esperienza e anche utile. Per me, come per tanti credo, il respiro è dimenticato, è automatico ma spesso lo do per scontato, infatti lo dimentico; a volte mi accorgo che non sto respirando, ma a volte non me ne accorgo e non respiro fino a quando mi manca l'aria. Credo che questa esperienza mi abbia aiutato a riconsiderare l'aria come un elemento che cerca spazio e si fa spazio, rendendo possibile anche sentirla e "vederla" entrare ed uscire dalle varie parti del corpo, ma so anche di aver ripreso le vecchie abitudini, quindi si, mi piacerebbe continuare ed approfondire, imparando come dicevo anche una pratica quotidiana.
    Laura, alla sua prima esperienza Yoga Respiro & Relax

    Già in precedenza ho partecipato a queste pratiche yoga specifiche sul respiro ed ho avuto sempre  piacevole riscontro e giovamento specialmente per affrontare momenti di particolare tensione (come situazioni in generale che stiamo vivendo).

    La pratica on line non è certo come in presenza ma vista la situazione è una  molto buona e valida  alternativa.

    Carla, alla sua seconda esperienza Yoga Respiro & Relax




    foto da pexels jessica lewis creative