DA SETTEMBRE 2023 YOGA IN GRAVIDANZA A CAMPI BISENZIO FIRENZE



TORNA IL CORSO YOGA ESCLUSIVO PER SOLE GESTANTI A CAMPI BISENZIO FIRENZE DAL 4 SETTEMBRE 2023

Ormai dal 2012 propongo a Campi Bisenzio un corso yoga per sole donne in gravidanza, consigliato dalla 13a settimana in poi

Ho avuto la fortuna di praticare e già insegnare yoga durante entrambe le mie due gravidanza. Ho testato sul mio corpo il beneficio dello yoga in gravidanza e da allora ho deciso di proporre nella mia attività di Yoga a Campi Bisenzio un corso riservato a donne in attesa. 

Perché un corso "a parte"?

Prediligo tenere le donne in gravidanza in gruppi esclusivi per diversi motivi. 
In primis perché ci sono pratiche dello yoga che sono più indicate di altre da fare in gravidanza e avere gruppi di sole future mamme mi permette di ripeterle anche a tutti gli incontri, senza annoiare praticanti che, non in gravidanza, possono spaziare un po' di più. Inoltre perché è utile e piacevole trovarsi con donne nelle stesse magiche condizioni, in attesa di una nuova vita. La lezione di yoga diventa non solo un'occasione di movimento dolce, ma anche un appuntamento di incontro e di scambio con altre future mamme, ed in questa nostra moderna società che ha slacciato i fili stretti delle famiglie, può essere molto piacevole. 

Quali sono le pratiche dello yoga proposte nelle lezioni di yoga in gravidanza?
Le pratiche di yoga proposte nelle mie lezioni di yoga in gravidanza si potrebbero schematizzare in due gruppi con due obiettivi diversificati:
  • prestare attenzione alle modificazioni del corpo in gravidanza ed eventualmente sostenere gli "acciacchi" che possono derivare da queste trasformazioni, come il mal di schiena, soprattuto fascia lombare, ma anche zona cervicale, oppure fastidi da postura, come infiammazione al nervo sciatico o gonfiore alla gambe. Sulla base delle esigenze delle donne presenti insistiamo più su una pratica o sull'altra. 
  • prepararsi ad affrontare il momento del travaglio e del parto: iniziando a conoscere il proprio respiro, le capacità del respiro di metterci in contatto con le nostre emozioni e come riportarlo eventualmente calmo, ma anche "lavorando" muscolarmente sul pavimento pelvico per conoscerlo e - eventualmente - usarlo al momento del bisogno. 

Come e dove si svolgono i corsi?

Dopo la "pausa" del covid che ci ha portato a fare lezione solo on line per diverso tempo, ormai da settembre del 2021 siamo tornare a fare lezione yoga in presenza. Questo non toglie che chi volesse, può comunque seguire le lezioni on line, per qualsiasi motivo.
Facciamo lezione in presenza a Campi Bisenzio, presso la nostra sala al 5° piano del Teatrodante Carlo Monni. 

Le lezioni si svolgono una volta a settimana, il LUNEDì ALLE ORE 18,30/19,00 per una lezione di un'ora. La prima lezione di prova è gratuita previa prenotazione

Non è richiesto certificato medico, ma è richiesta la presentazione di un documento in carta bianca, che non dovrebbe avere costo, del medico curante o del ginecolog* che attesti non esserci problemi nella gravidanza a fare attività fisica dolce come lo yoga. 


Chi conduce i corsi?

Mi chiamo Sonia Squilloni, e nonostante di formazione accademica sia architetto e grafica pubblicitaria, da ormai quasi 15 anni insegno yoga a Campi Bisenzio. Ho iniziato con una pratica personale nel 2001 e dal 2009 insegno. Ho fatto prima ovviamente una formazione specifica: ho seguito il corso quadriennale di formazione insegnanti yoga di Gabriella Cella, considerata la Signora dello Yoga in Italia, una pioniera dello yoga per le donne, che insieme alla ginecologa Fiorenza Zanchi e all'indologa Marialia Albanese fonda la SIYR Scuola Italiana Yoga Ratna, un tipo di yoga strettamente connesso al femminile e al simbolo. Ho avuto la fortuna di seguire la formazione durante la mia prima gravidanza. Tutt'ora continuo a fare formazione continua ogni anno su più fronti. Riguardo allo yoga in gravidanza ho seguito i corsi del MIPA, Movimento parto attivo.

Lo yoga in gravidanza è per tutte?

Certamente, è un tipo di pratica dolce, che magari le sportive possono trovare lenta, ma aiuta a connettersi con quello che sarà anche il dopo parto, legato ai tempi dei cuccioli; le donne più sedentarie potranno trovare lo stimolo "comodo" per mantenere il corpo sano e attivo, pronto ad entrare in azione nel momento del parto.  Permetto proprio per questo la lezione di prova, in modo che ci sia la possibilità di testare effettivamente di cosa si tratta

         

articolo di Sonia Squilloni, insegnante YogaCampi e mamma di due bambine


Corso di yoga in gravidanza


dalla 13a settimana in poi
ogni LUNEDì DALLE ORE 18,30/19,30 al Teatrodante Carlo Monni, Via Veneto 5 a Campi Bisenzio

per prenotazioni e/o informazioni 
Sonia Squilloni 3395776516 info@yogacampi.com

Leggi anche Corsi Yoga adulti e Yoga Baby&Mom


Le opinioni delle allieve, dalla pagina Facebook/Yogacampi


Ho conosciuto Sonia con il corso di yoga in gravidanza, mi sono trovata subito benissimo, super gentile e bravissima. La mia ora di pace della settimana!

Eleonora


Sonia è molto brava e coinvolgente, propone esercizi che mi sono utilissimi per affrontare questo particolare momento. Al termine di ogni lezione ci propone una pratica di rilassamento molto efficace.
Il corso è quell' appuntamento settimanale a cui è difficile rinunciare.

Consiglio a tutti Sonia e le sue utilissime lezioni.

Francesca 


Con Sonia ho avuto la mia primissima esperienza di Yoga, nel periodo della mia prima gravidanza. Non posso che dirmi più che soddisfatta del percorso fatto, è stato un aiuto validissimo negli ultimi mesi della gestazione. Purtroppo causa Covid abbiamo dovuto sospendere le lezioni in presenza, ma Sonia ci ha dato la possibilità di continuare tramite lezioni online, molto apprezzato. La sua professionalità, unita alla sua semplicità nello spiegare e approcciarsi con noi allieve, è unica. Grazie mille per questa esperienza, non vedo l'ora di poter provare lo Yoga con la mia bambina nello "Yoga Baby+Mom"

Veronica

 



foto pexels thái nhàn 8326073