Programma del corso yoga adulti a Campi Bisenzio 2018/19

Alcune linee guida caratteristiche del corso yoga adulti che svolgeremo a Campi Bisenzio Firenze presso la sede Cit Centro Inziative teatrali in via Veneto 5 ingresso sul retro del Teatro Dante Carlo Monni, 5° piano, nei seguenti orari: 

lunedì e mercoledì dalle 9,30/10,30 e dalle 14,30 alle 15,30 
martedì e giovedì dalle 17 alle 18, dalle 18,15 alle 19,15 e dalle 19,30 alle 20,30
Disponibile per lezioni individuali e di gruppo su prenotazione
Per info: info@yogacampi.com e 3395776516

Dal corpo alla mente, come metodo e l'aiuto del respiro.

Il corso yoga adulti a Campi Bisenzio si propone di introdurre gli interessati alla pratica yoga in un percorso metodico e graduale che parte dal corpo, coinvolge il respiro ed arriva gradualmente, nell'arco del percorso annuale a proporre piccole pratiche di meditazione
Il percorso didattico proposto inizia ad ottobre e parte dal corpo, proponendo pratiche in prevalenza fisiche: 

  • radicamento alla terra e distensione della colonna vertebrale, 
  • sperimentare e consolidare postura ed equilibrio,
  • sviluppare forza e consapevolezza muscolare,
  • apertura e torsione del busto, 
  • attenzione al tratto cervicale della colonna. 

Durante questo percorso fisico costante è l'attenzione rivolta al respiro. Conoscerlo e utilizzarlo consapevolmente sarà il nostro obiettivo. 

Concluderemo il nostro percorso a giugno, introducendo gradualmente, anche nei mesi precedenti, pratiche di ascolto del respiro e meditazione.

Indipendente dal percorso durante il corso dell'anno, ogni lezione è completa e costruita inserendo pratiche di ascolto del respiro, pratiche fisiche bilanciate e di rilassamento

È possibile inserirsi durante tutto l'anno, nella disponibilità dei posti, consapevoli del fatto che alcune pratiche svolte precedentemente verranno date per assodate, anche se spiegate e accompagnate ad ogni lezione. 

È rivolto a tutti, senza distinzione di esperienza.

Nei diversi orari che proponiamo non ci sono distinzioni in classi esperte o principianti. 
Troviamo che le difficoltà del nostro vivere quotidiano sia quella di ritagliarsi tempo, e con questa indicazione cerchiamo di venire incontro alle esigenze di tutti. 
Gli esperti potranno trovare interesse nel ripetere le pratiche conosciute secondo un livello di consapevolezza maggiore. I principianti potranno servirsi dell'esempio dei praticanti più consapevoli. Vero è che entrambi dovranno dotarsi di pazienza per realizzare questa convivenza che potrebbe comportare tempi diversi di pratica per ciascuno. 

Servo poco o niente, ma molta volontà e pazienza. 

A disposizione dei praticanti ci sono tappetini, coperte, mattoni e supporti vari per la seduta. È possibile utilizzarli, nel rispetto dei materiali comuni. 
Per esigenze personali, è consigliabile munirsi di materiale proprio. 
Quello che invece serve ed è fondamentale, è l'attitudine all'ascolto. 

Lo yoga non è semplice ginnastica. La finalità non è il potenziamento fisico, anche se si può raggiungere buoni risultati di tono e postura. La sua finalità ultima è acquisire capacità di ascolto e consapevolezza sul proprio corpo e del propio respiro, tali da poter accedere gradualmente anche alle alte sfere della mente, generando un relax psico-fisico. 

Siamo disponibile anche a lezioni individuali, per venire incontro a necessità di tempo e di obiettivi. 
Per info: info@yogacampi.com e 3395776516

Leggi anche Vademecum per le lezioni Yoga