COS'è LO YOGA PER TE IN UNA SOLA PAROLA


 Cos'è lo yoga per te? in una sola unica parola... 

In questi giorni ho chiesto ai miei allievi dei corsi di yoga e di respiro yoga a Campi Bisenzio, ma anche agli allievi dei corsi yoga on line e a chi segue il nostro profilo facebook  di raccontarci con una sola parola, cos'è lo yoga per loro.

La parte difficile è individuare una sola parola. In molto mi hanno inviato più righe di testo. Ma io chiedevo una sola unica parola. 

Una sola unica parola con cui definire lo yoga, in modo del tutto personale. 

La parte interessante è che ne sono venute fuori molte e tante, tutte spesso diverse. Pochi doppioni. 

Su un totale di circa 40 risposte le parole più gettonate per descrivere lo yoga da parte dei miei allievi e amici sui social sono state: 
Benessere e vita.
A seguire: armonia, ascolto, conoscenza, libertà, sollievo. 

Le altre: concentrazione, consapevolezza, curiosità, equilibrio, fiducia, forza, leggerezza, metodo, ora, momento presente, possibilità, relax, respirare, ricerca, rigenerarsi, rinascita, salvezza, scoperta, selfcare, serenità, rilassamento, disciplina. 

Ma quanto può essere meraviglioso lo yoga se riesce ad essere tutto questo insieme?!
Io lo trovo a dir poco fantastico. 

Se cerchiamo una definizione unilaterale di yoga possiamo accogliere una cosa del genere: 
" Complesso di tecniche ascetiche di tipo psicofisico legati al respiro, collocabili in area indiana di religione  induista, ma anche buddista, con le quali si cerca di portare l'individuo su un piano superiore, verso un'integrità spirituale". 
Potremo scendere nella ricerca etimologica per capire qualcosa di più. Molti studiosi abbinato il termine yoga alla radice yui che significa "unire", "aggiogare". Altre traduzioni più recenti, abbinano la parola yoga a metodo. 

Credo si interessante capire e sapere che lo yoga per noi può essere molte cose, magari una alla volta, magari più di una insieme. In un momento della vita può essere una cosa, successivamente un'altra. 

Mi piace raccontare lo yoga con l'immagine di un magma attivo, che ci giunge dalle viscere del nostro essere umani, dal passato, da una ricerca antica, e ci giunge in tanti rivoli, a volte diversi tra loro, e in modo democratico, ognuno di noi ne può attingere cose diverse, nei vari momenti della vita. 

Sonia Squilloni per Yoga Campi 

E per te, cos'è lo yoga? 

Scrivici info @ yogacampi.com