CICLO DI INCONTRI RESPIRO E RELAX A CAMPI BISENZIO FIRENZE

 
Respiro & Relax, un ciclo di 5 incontri per conoscere, esplorare e approfondire la relazione tra respiro e rilassamento. 

Dal 11 ottobre, per cinque venerdì consecutivi, fino all'15 novembre, a Campi Bisenzio, Firenze. 




Proponiamo per il mese di ottobre/novembre 2019 un ciclo di 5 incontri incentrati alla conoscenza del respiro e delle pratiche di rilassamento


“Per chi vuol conoscere il proprio corpo dal di dentro il respiro è la corda del pozzo”
Giuseppe Giovanni Lanza del Vasto
L'adagio di questo ricercatore spirituale del secolo scorso è quanto mai attuale oggi, nel nostro frettoloso mondo contemporaneo. Oggi, i ritmi frenetici del mondo del lavoro e della produzione condizionano la nostra vita e anche il nostro tempo libero. Riscattare del tempo di qualità dallo stress quotidiano è possibile. Questa possibilità si cela dietro l'elemento più semplice ed essenziale della nostra vita: il respiro.

Il respiro è infatti il mezzo che ci permette di entrare in immediato contatto con le nostre emozioni, le nostre sensazioni, piacevoli e meno piacevoli della nostra vita. Imparare a riconoscere e gestire il respiro è una risorsa inestimabile per fronteggiare i ritmi a cui siamo più o meno volontariamente costretti. 


Cosa faremo in questi cinque incontri:

In questi cinque incontri porteremo attenzione sul corpo, tramite alcune semplici posizioni yoga che non richiedono particolari qualità fisiche.
Riconosceremo ed entreremo in ascolto profondo del nostro respiro
Impareremo a distinguere i condizionamenti del respiro generati da modifiche del corpo e delle emozioni e - con il dovuto esercizio - potremo iniziare a agire volontariamente sul nostro respiro, per portarci in momenti di maggior leggerezza e rilassamento. 

Il passo successivo, è quello di potenziare le nostre capacità respiratorie, attingendo a piene mani dallo yoga, che dalla sinergia tra corpo e respiro trae la sua forte peculiarità.

Il tempo del nostro incontro sarà concluso con pratiche di rilassamento ispirate allo Yoga Nidra, lo yoga del sonno cosciente. 

Dopo ogni singolo incontro verà rilasciato ad ogni partecipante una scheda formato A4 delle pratiche svolte, così da poterle svolgere in autonomia a casa. 


"Respiro & Relax" fa per te se: 


  • Stai seguendo o segui la pratica yoga ma vuoi approfondire l'argomento "respiro" partendo dalle basi
  • Non hai mai fatto yoga e non hai intenzione di farlo, ma ti interessa conoscere meglio il tuo respiro
  • Hai interesse a conoscere tecniche di auto-aiuto alla gestione dello stress che partono dal respiro
  • Sei uno sportivo e hai bisogno per la tua disciplina di conoscere meglio questo aspetto così condizionante la prestazione psico-fisica
  • Hai disagi respiratori e vuoi auto-aiutarti a conoscerli e magari a risolverli

    "Respiro & Relax" NON fa per te se: 

    • sei un praticante yoga esperto e conosci già e pratichi tecniche di pranayama e yoga nidra
    • non sei disposto a lavorare su di te per conoscerti a partire dal corpo e dal respiro

    Costi:

    75,00 € a persona
    Per attivare il corso è necessario un minimo di 4 persone. 
    Numero limitato a 10 persone.
    Modalità di pagamento: contanti al primo incontro o bonifico bancario 2 giorni precedenti l'incontro.

    Cosa serve? come fare per partecipare a "Respiro & Relax" : 

    Contatta info@yogacampi.com opp 3395776516 e dai la tua disponibilità a partecipare agli incontri. Presentati Venerdì 11 ottobre in abbigliamento comodo e disposto a un lavoro fisico leggero su di te

    Condurrà gli incontri Sonia Squilloni, insegnante diplomata SIYR Piacenza 2013, con oltre 10 anni di insegnamento yoga, iscritta Yani Associazione italiana Insegnanti Yoga. Qui curricula completo.