CICLO DI INCONTRI RESPIRO E RELAX A CAMPI BISENZIO DA SETTEMBRE 2021



CICLO DI INCONTRI RESPIRO&RELAX


Respiro & Relax è un ciclo di 5 incontri per conoscere, esplorare e approfondire la relazione tra respiro e rilassamento. 

È ciclo di incontri pensato per coloro che vogliono approfondire il tema del respiro senza passare dalla parte fisica dello yoga. 

I corsi sono pensati in presenza e nel caso in cui l'adeguamento alle norme Covid-19 lo richiedesse, saranno realizzati on line. 

Per 2021/2022 - venerdì dalle ore 18,30/19,45 - 1 ora e 15 minuti a lezione
  • dal 17 settembre al 15 ottobre - 1° livello
  • dal 5 novembre al 3 dicembre - 2° livello
  • marzo
  • aprile



Proponiamo periodicamente ormai da 2 anni, un ciclo di 5 incontri di un'ora e 15 minuti incentrati alla conoscenza del respiro e delle pratiche di rilassamento


“Per chi vuol conoscere il proprio corpo dal di dentro il respiro è la corda del pozzo”
Giuseppe Giovanni Lanza del Vasto

L'adagio di questo ricercatore spirituale del secolo scorso è quanto mai attuale oggi, nel nostro frettoloso mondo contemporaneo. Oggi, i ritmi frenetici del mondo del lavoro e della produzione, e anche le condizioni di questo periodo post- pandemico, condizionano la nostra vita e anche il nostro tempo libero. 

Riscattare del tempo di qualità dallo stress quotidiano è possibile. Questa possibilità si cela dietro l'elemento più semplice ed essenziale della nostra vita: il respiro.

A maggior ragione questa disastrosa malattia Covid 19 che colpisce le vie respiratorie ci ha fatto mettere a fuoco ancora di più quanto fondamentali siano le nostre capacità respiratorie. 

Il respiro non è solo fonte di vita, ma è infatti il mezzo che ci permette di entrare in immediato contatto con le nostre emozioni, le nostre sensazioni, piacevoli e meno piacevoli della nostra vita. 

Imparare a riconoscere e gestire il respiro è una risorsa inestimabile per fronteggiare i ritmi a cui siamo più o meno volontariamente costretti e per prevenire o accorgersi per tempo di eventuali complicazioni. 

Cosa faremo in questi cinque incontri:

In questi cinque incontri 

  • porteremo attenzione sul corpo, tramite alcune semplici posizioni yoga che non richiedono particolari qualità fisiche. Ci metteremo in ascolto dei movimenti involontari del nostro corpo legati al respiro. 
  • Riconosceremo ed entreremo in ascolto con i vari stadi del nostro respiro
  • Impareremo a distinguere i condizionamenti del respiro generati da modifiche del corpo e delle emozioni e - con il dovuto esercizio - potremo iniziare a agire volontariamente sul nostro respiro, per portarci in momenti di maggior leggerezza e rilassamento. 
  • Presa coscienza del nostro respiro potremo potenziare le nostre capacità respiratorie, attingendo a piene mani dallo yoga, che dalla sinergia tra corpo, mete e respiro trae la sua forte peculiarità.
  • la parte conclusiva del nostro incontro sarà rivolta a pratiche di rilassamento ispirate allo Yoga Nidra, lo yoga del sonno cosciente, che ci porteranno ad allentare tutte le tensioni.

"Respiro & Relax" fa per te se: 

  • Stai seguendo o segui la pratica yoga ma vuoi approfondire l'argomento "respiro" partendo dalle basi
  • Non hai mai fatto yoga e non hai intenzione di farlo, ma ti interessa conoscere meglio il tuo respiro
  • Hai interesse a conoscere tecniche di auto-aiuto alla gestione dello stress che partono dal respiro
  • Sei uno sportivo e hai bisogno per la tua disciplina di conoscere meglio questo aspetto così condizionante la prestazione psico-fisica
  • Hai disagi respiratori e/o di ansia e vuoi auto-aiutarti a conoscerli e magari a risolverli

    "Respiro & Relax" NON fa per te se: 

    • sei un praticante yoga esperto e conosci già e pratichi tecniche di pranayama e yoga nidra
    • non sei disposto a lavorare su di te per conoscerti a partire dal corpo e dal respiro

    Costi:

    90 € a persona  sconto a 70€ per chi già frequenta corsi Yoga Campi
    Per attivare il corso è necessario un minimo di 3 persone. 



    Condurrà gli incontri Sonia Squilloni, insegnante diplomata SIYR Piacenza 2013, con oltre 10 anni di insegnamento yoga, iscritta Yani Associazione italiana Insegnanti Yoga. Qui curricula completo.