Hatha Yoga, cos'è, cosa significa e perché praticarlo?

Cos'è l'Hatha Yoga? 
È un complesso organico di esercizi fisici e respiratori che durante il corso dei secoli si sono affinati e perfezionati. 
L'Hatha Yoga aiuta a raggiungere uno stato di salute psico-fisica, longevità e forza

In questa pratica, il prānayama - il controllo del respiro - ha notevole importanzia perché agisce profondamente sul sistema nervoso e sul cuore. La respirazione è il mezzo con il quale si doma l'energia della vita, il prāna, per prolungare l'esistenza umana e per rinnovare nuove potenzialità energetiche. 
Hatha letteralmente significa “violenza forza e ostinazione”, ed è uno sforzo costante ed ostinato quello che l'Hatha Yoga richiede nella pratica. Lo Yoga afferma che la salute e l'efficienza sono sorrette dall'armonia di due opposte correnti, come i poli della corrente elettrica, negativo e positivo. Ha o Pingala è il positivo che vibra nell'uomo nella parte destra del corpo, Tha o Ida è il negativo che vibra nella sinistra; il primo è relato al sole, il secondo relato alla luna. Dalla buona vibrazione di queste due correnti dipendono in buon funzionamento del meccanismo umano. Possiamo sintetizzare che lo scopo dell'Hatha Yoga è tenere il armonia questi poli psico-fisici, salute ed auto-realizzazione.
Fonte: Carlo Patrian Yoga, Milano 1972

Leggi anche: