PRATICARE YOGA E RESPIRO CONSAPEVOLE FA DONA TEMPO ED ENERGIA


Fare yoga fa bene alla salute fisica e mentale. 


E questo è risaputo. Ma non è troppo immediato vedere la pratica yoga come un modo per ottenere tempo.

In questo nostro mondo contemporaneo, dove tutto gira velocissimo e ci vengono richieste continue prestazioni per "ieri", la pratica yoga può essere una valida occasione per rallentare e prendersi del tempo per se stessi. 

Lo yoga offre un tempo per stare bene, per sciogliere il corpo con un movimento fisico equilibrato e senza eccessivi sforzi. Fare pratica yoga dona tempo dove nutrirsi di respiro, questo alito indispensabile alla vita che troppo spesso non teniamo di conto. Ma soprattuto, offre un tempo dove prestare ascolto a noi stessi, ai nostri bisogni, alle nostre sensazione, un tempo per essere presenti a noi stessi.

Arrivano ciclicamente momenti nella vita in cui siamo stanchi fisicamente e mentalmente esausti, dove non ce la facciamo più a seguire i ritmi frenetici della vita. 

Prendersi del tempo per fare yoga può essere un modo per ritrovare tempo. 

A volte ci pare impossibile trovare del tempo per fare altro che ruotare attorno ai bisogni del lavoro, della casa, dei figli, dei genitori. E a volte lo è. Ma spesso è possibile, seppur con fatica, ritagliarsi del tempo, anche solo un'ora a settimana. Non sto a dirvi che sarebbero meglio due ore a settimana, ma ovviamente la cosa migliore è iniziare, quindi una sola va comunque bene.

Sottraiamo quelle due ore della pratica alla nostra routine può sembrarci faticoso e non redditizio. 
Ma non è così. Trovare la forza di dedicarci quelle ore per noi ci permette di avere indietro una gran carica di  energia e forza vitale.  Questa energia ci permette di affrontare la solita routine con uno spirito diverso, di fare con più partecipazione tutto il resto. Affrontare anche situazioni faticose, ma con più energia e lucidità è una grande possibilità di comprendere meglio, agire conseguentemente in modo più appropriato, e perché no, guadagnare tempo, capire cosa fare, cosa no, vedere tutto con maggior distacco e consapevolezza. 

Vi invito a provare, a trovare un'ora di tempo per venire a fare una lezione yoga di prova nei nostri corsi per adulti a Yoga Campi.

I corsi yoga adulti si svolgono in presenza ma anche on line, secondo la tabella riportata qui sotto. I corsi in presenza sono a numero chiuso di 10 persone, per cui vi chiedo di contattarmi per prenotarvi a info@yogacampi.com oppure 3395776516. 






I corsi yoga sono adatti a tutti, a chi ha già fatto yoga, a chi non l'ha mai fatto. C'è sempre il momento per cominciare.