Pratiche yoga di radicamento e valorizzazione dei piedi



I piedi sono la base del nostro corpo e la radice che ci tiene in contatto con la terra. Simbolicamente ci tengono in contatto con la realtà. Per questo nuovo inizio della "fase 2" dell'emergenza Covid-19 iniziamo la nostra
pratica yoga on line su zoom con una settimana (dal 4 al 7 maggio) dedicata al radicamento e al contatto con la terra
Se sei interessato alla lezioni yoga online chiedi info a info@yogacampi.com 

Nella pratica yoga sono di fondamentale importanza gli appoggi, carichi e pesi, per comprendere la dinamica del movimento e dell'equilibrio. 
Nella vita di tutti i giorni - e anche in molte asana della pratica yoga - gli appoggi sono i nostri piedi. A volte, anche senza pensarci, non dedichiamo ai nostri piedi sufficiente attenzione in proporzione all'uso e all'importanza che hanno nella nostra vita. In particolare ci accorgiamo della loro straordinaria importanza quando ci troviamo anche solo semplicemente a farci male, o a poterli appoggiare con difficoltà a terra. 
Nella pratica yoga i piedi rivesto un'importanza straordinaria, molto spesso sono le radici delle posture che assumiamo. È per questo molto importate scaldarli e attivarli nella pratica di riscaldamento iniziale. 

Nella prossima settimana, dal 4 al 7 maggio, dedicheremo le lezioni yoga on line a porre l'attenzione ai piedi, al loro appoggio alla terra, alla nostra capacità di spostare il peso e portare equilibrio su due e su un piede.

I piedi sono formati da un numero sorprendente di piccole ossa molto piccole e resistenti. Svolgono la loro funzione tramite complesse interazioni cartilaginee, muscoli e nervi, disposti in una piccola porzione del nostro corpo. Servono ad equilibrare il nostro peso e a gestire i cambi di direzione. 
Grazie alle dita flessibili e prensili il piede riesce a farsi strada tra gli elementi multiformi e imprevedibili del terreno. 
Leonardo da Vinci definisce il piede umano un capolavoro di ingegneria e un'opera d'arte. 

Valorizzare e comprendere il ruolo e le potenzialità dei nostri piedi attraverso la pratica yoga ci aiuta a percepire eventuali posture errate e comprendendole, possiamo iniziare a correggerle. 

Inoltre, i piede posti così lontano dalla testa, si contrappone alle tendenze di "auto-celebrative" dell'intelletto e si pongono come emblema di umiltà
Lavorare con lo Yoga Ratna, pratica che valorizza il simbolo, è un viaggio di ritorno verso l'origine umile e profonda, verso la terra, intesa come Madre terra. Una ripartenza dalla base, dall'origine per uno sviluppo solido e forte di questo nuovo inizio. 

Essere grandi significa avanzare, avanzare significa andare lontano, andare lontano significa ritornare. Maestro Zen 

Se sei interessato alle video lezioni on line in diretta contatta Sonia info@yogacampi.com 
Corso attivo per chi già ha praticato yoga, prossima attivazione corso "principianti".

foto di copertina People photo created by freepik - www.freepik.com