Yoga all'asilo nido e alla scuola per l'infanzia con Ginkgo Lab asd




Già dallo scorso anno, Ginkgo Lab asd ha avuto il piacere di instaurare una collaborazione con un asilo nido della provincia di Prato e portare lo yoga a bambini dai due ai tre anni. Quest'anno è già in atto una nuova e più ampia sinergia, per portare lo yoga anche a bambini di due scuole materne della provincia di Prato e Pistoia. Abbiamo parlato numerose volte su queste pagine dei benefici dello yoga sui bambini e ne siamo sempre più convinti. 

Lo Yoga alla scuola materna è un'ottima occasione, non solo per far fare attività fisica ai bambini, che troppo spesso passano il loro tempo seduti e applicati in attività sedentarie. Lo yoga è una disciplina che va oltre la ginnastica e coinvolge i bambini in attività psico-fisica mediante giochi sensoriali, di conoscenza del proprio corpo, percezione dello spazio e in attività di forte interazione e scambio con il gruppo

Una lezione di yoga "tipo" prevede come prima cosa, la definizione di poche regole chiare che i bambini si impegnano a rispettare per poter giocare in armonia. Si sceglie di giocare allo yoga. Coinvolgiamo i piccoli "yoghini" in piccoli rituali che segneranno l'inizio e la fine della pratica, durante la quale andremo con loro - e le insegnanti - a sperimentare le capacità del nostro corpo, a prendere coscienza della consapevolezza dell'ampio spettro dei movimenti che può fare, e a lasciare piccoli semi di ascolto del sé e dei proprio sensi, con piccoli laboratori di auto-massaggio, percezione dei cinque sensi e piccole meditazioni. Dopo una prima parte di attività dinamica, con giochi in movimento, passeremo ad un lavoro più attento sul corpo grazie alle asana dello yoga e piccoli esercizi di rilassamento e ascolto del respiro sempre in forma ludica e divertente. L'attività può continuare anche senza l'insegnante yoga chiedendo ai bambini di restituire l'esperienza fatta sui tappetini. Come vedete nel disegno in copertina, dove i bimbi hanno raffigurato il momento che più era loro piaciuto della lezione. 

La nostra associazione è disponibile a formulare progetti su misura per la pratica dello yoga in scuole di vario ordine e grado, dalla scuola per l'infanzia alle medie, e anche per le scuole superiori, per i vari soggetti che possono essere interessati, dai gruppi di genitori, ad istituti scolastici a cooperative sociali. .

..e dato che lo yoga è pratica, saremo molto contenti di far sperimentare di persona quello che può essere una lezione offrendo una lezione o piccoli cicli di incontri gratuiti
Sonia Squilloni - insegnante yoga diplomata SIYR e specializzata in Yoga per bambini AIYB e AIYP - presidente e socia fondatrice della nostra associazione è a disposizione per chiarimenti ed informazioni specifiche. 


Aula mensa di una scuola materna adattata per lo yoga con tappeti morbidi