Prevenire il raffreddore con l'echinacea.

In questo periodo di clima rigido e variabile, siamo spesso preda di raffreddori e patologie delle prime vie aeree, durante questo 2013, sembrano non finire mai! Pare che i virus siano sempre più tenaci e aggressivi..  
Se il lavaggio delle narici non fa per voi, potete provare a difendervi meglio dalle malattie del raffreddamento e dalle sindromi influenzali con l'uso dei rimedi naturali
Uno degli integratori più utili ad attivare e rinforzare le naturali difese immunitarie è l'echinacea. Si tratta di un rimedio tipico della medicina popolare degli Indiani d'America, usata per la medicazione delle ferite, è infatti anche un ottimo cicatrizzante, ma soprattutto si rivela molto adatta per la prevenzione antinfluenzale, sia per i bambini che per gli adulti. 
Molteplici e varie le modalità di assunzioni, dalle tisane, in abbinamento ad altre piante officinali - come il timo per la tosse grassa, o il ribes nero per la mancanza di voce - oppure in estratto secco, acquistabili in farmacia o in erboristeria. Sono risultati poco efficaci gli estratti fluidi e tinture
È sempre meglio farsi consigliare da un professionista esperto esponendo eventuali particolarità fisiche e/o patologiche in modo che possa produrre un consiglio specifico e azzeccato. Adoperare cautela in caso di predisposizione ad allergie, controindicata in caso di malattie autoimmunitarie, solo su consiglio del medico in caso di gravidanza e allattamento.

Fonti: F. Firenzuoli, Erbe istruzioni per l'uso, Tecniche nuove.