Kumbh Mela, il più grande raduno del mondo

Il Kumbh Mela è un pellegrinaggio di massa dei fedeli hindu. Mela significa "festa", Kumbha significa "vaso, contenitore, brocca". Letteralmente si può tradurre "la grande festa del vaso". 

Il Purna (completo) Kumbh Mela si festeggia ogni 3 anni, a rotazione in 4 luoghi diversi, la cui scelta è dovuta a motivi mitologici: Prayag, Allahabad, Haridwar, Ujjain e Nashik. Il Maha (grande) Kumbh Mela si festeggia dopo 4 Purna Kumbh Mela, quindi ogni 12 anni, as Allahabad. Il Kumbh Mela precedente a quello attualmente in corso, risale al 2001, e vi parteciparono 60 milioni di persone. 

Il 14 gennaio 2013 è iniziato quello che si considera il più grande raduno mondiale di persone, sono attesa dagli 80 ai 100 milioni di fedeli entro la data conclusiva del 10 marzo. Durante questi 55 giorni i fedeli si immergono nella Triveni Sangaam, ovvero il punto di confluenza dei tre fiumi sacri dell'India, il Gange, la Yamuna e la Saraswati, quest'ultima fiume sacro e invisibile. Fiume in sanscrito e hindu è un termine sempre al femminile, in quanto fonte generatrice. I fedeli hindu, che arrivano da tutta l'India, credono nelle immersioni come forma per cancellare i loro peccati e vincere simbolicamente la battaglia contro i demoni. 
Il governo indiano imbastisce una grande organizzazione che costruisce passerelle metalliche sulla sabbia, tubazioni di acqua e cavi elettrici, ponti, grandi tende, templi, bagni cucine e quanto altro è necessario per un assembramento di così tante persone. Giorno e notte 8000 gruppi religiosi e istituzioni si mescolano tra rappresentazioni sacre, canti, preghiere e musica dei cimbali, corni e tamburi. 
Tra questi gruppi, a noi occidentali, impressionano sicuramente maggiormente i Sadhu Naga Baba, uomini sacri hindu, nudi, ricoperti di cenere. Sono per lo più uomini, ma ci sono anche delle donne, potenti yogi, che viaggiano sempre in gruppo numerosissimo. Sono contenuti dal cordone della polizia. Sembra che si spostino materializzandosi e smaterializzandosi attraverso la corrente dei fiumi, è un fatto che nessuno li veda né arrivare, né ripartire. 

Fonti:  
http://it.wikipedia.org/wiki/Kumbh_Mela
http://www.shambhoo.com