Pratica collettiva della Meditazione della luna piena, giovedì 28 dicembre 2012

Mezz'ora di meditazione ogni giorno è essenziale, ad eccezione di quando si è molto indaffarati. 
Allora c'è bisogno di un'ora intera. 
S. Francesco di Sales (1567-1622) 

Oggi, giovedì 28 dicembre, la luna è in fase di plenilunio, ovvero è interamente visibile dalla terra. Da sempre le tradizioni sapienziali hanno riconosciuto l'influenza di questo pianeta sulla terra, sulle acque e sugli esseri viventi. La notte di luna piena è stata sfruttata nei secoli per eventi e ritualità di crescita spirituale, in quanto la luna è il simbolo per eccellenza della ciclicità e della rinascita. L'energia lunare è riconosciuta come tipicamente femminile, introspettiva e sottile, adatta a favori processi consci e inconsci legati ad una evoluzione sul piano spirituale. La notte del plenilunio è il momento di maggiore espressione e luminosità, il più propizio a godere dei suoi influssi positivi.

Da anni si è sviluppato un movimento, legato ad alcuni maestri spirituali viventi, che ritenendo questo momento del plenilunio particolarmente propizio, e propone proprio in occasione della luna piena una pratica di meditazione collettiva. Non importa dove siamo e cosa stiamo facendo, se la meditazione rientra nelle nostre pratiche abituali, se ci sentiamo di voler essere partecipi di un unico organismo che nel mondo si muove per "cogliere l'opportunità di questo grande abbraccio alla luna", ci possiamo prendere un po' di tempo per noi, sedere comodamente, rilassarsi abbandonare la mente e cercare, senza troppe aspettative ed ambizioni, di svuotare le mente e porci in contatto con questa energia. L'orario indicato per l'area europea è le 20,00. 

Fonti: http://it.wikipedia.org/wiki/Plenilunio • http://reteolistica.provincia.lucca.it/wiki/index.php/Meditazione_della_luna_piena