Consigli di lettura su Yoga e gravidanza



L'argomento yoga e maternità ha visto di recente un'ambia indagine da parte di pubblicazioni manualistiche e riviste. Lungi da noi poterne farne una carrellata completa. Proveremo a presentarvi quelli che ci sono capitati per le mani - casualmente o consigliati - e che si sono rivelati utili nelle nostre esperienze. 


Tra questi un libro, anche se non specifico sullo yoga, é il Manuale del parto attivo di Janet Balaskas. Abbiamo voluto iniziare proprio da questo libro, anche se un po' datato, perché riesce a far comprendere i cambiamenti sull'approccio al tema della maternità nel corso degli anni

Il libro propone un tipo di preparazione al parto che cerca di evitare l'eccesso di medicalizzazione, e propone un "risveglio" di una atteggiamento partecipe e consapevole della donna. Questo approccio è sempre più diffuso e non è difficile trovare ospedali in linea con le proposte del libro. Certo, devono essere scelte intenzionali e meditate. 
Se vi interessa l'argomento, questa è una lettura molto interessante. 

Nel libro troverete spiegato con cura i cambiamenti prodotti dalla gravidanza sul corpo femminile, quali sono i momenti che anticipano il parto e come comportarsi durante il travaglio e la fase conclamata del parto in modo attivo e partecipe.La proposta dell'autrice è arricchita da una serie di esercizi di preparazione fisica della madre scandita durante i mesi di gravidanza. Si consiglia infatti di partire per tempo, per arrivare al momento del parto in una forma fisica il più forte e consapevole possibile. Gli esercizi che Janet Balaskas propone attingendo dal mondo dello yoga.

Teniamo corsi di yoga specifici per gestanti, dalla 13 settimana fino al giorno del parto. Qui trovate tutte le informazioni.