LE OPINIONI DEI MIEI ALLIEVI SUI CORSI DI YOGA





In questo periodo orami lungo - dal 8 marzo 2020 con un breve pausa tra giugno e il 24 ottobre 2020 - non è possibile per Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri fare lezione di yoga in presenza
Non è possibile fare yoga, come non è possibile fare qualsiasi altra attività al chiuso o all'aperto di tipo collettivo né individuale. Solo attività fisica agonistica e individuale. 
Molti sono i sotterfugi con cui alcuni hanno passato queste imposizioni. 
Non sta a me/noi, discutere sull'equità di queste indicazioni per combattere la pandemia, né sulla correttezza di coloro che evitano le regole. Ce lo dirà solo il tempo. 
Nel frattempo ho chiesto al gruppo dei miei allievi che mi seguono nelle lezioni on line - e che ringrazio sentitamente di cuore - di raccontarmi perché hanno scelto di fare yoga on line, in particolare con me. Ed è con estremo piacere e orgoglio che le riporto di seguito.
Sonia Squilloni, 2 marzo 2021



Yoga on line con Sonia Squilloni 


Ho iniziato a praticare yoga con Sonia diversi anni fa e mi sono subito trovata molto bene con lei.

È un'ottima insegnate e molto attenta nella pratica. Fare lezioni online per me è risultato molto comodo e confortevole

Viviana, allieva yoga


Consiglio a tutti di provare le lezioni di Sonia.

Insegnante molto competente e disponibile e lezioni efficaci e interessanti!

Provare per credere!

Laura, allieva yoga

 

La dimensione yoga 2.0 non mi convinceva ma pur di riavvicinarmi a questa pratica a lungo trascurata ero disposta a provare. Devo dire invece che la dimensione casalinga ha un intimità tutta particolare che colgo soprattutto nel rilassamento senza contare la praticità e il risparmio di tempo.

Diventa una dimensione tutta mia, la mia piccola routine di benessere!

Carolina, allieva yoga


Pensavo che l'esecuzione della pratica yoga a casa con la presenza dell'insegnante solo virtuale sarebbe stata meno efficace, invece ho scoperto che per me è ancora più rilassante. Sono nel mio ambiente, magari rendo meno ma è uno spazio-tempo intimo, rilassante e quasi sacro. In famiglia non posso essere disturbata, il telefono non esiste. Mi sono ormai abituata e quando ripartiremo in presenza mi dispiacerà..

Anna Maria, allieva yoga


Fare yoga on line per me è un po' più faticoso che farlo in presenza. Sento un minore coinvolgimento.

Ma penso che, data la situazione, il corpo ne abbia bisogno e ne trae lo stesso profondo beneficio.

Marusca, allieva yoga


Continuare a praticare yoga da casa è stato per me molto importante. Mi ha dato la possibilità di non rinunciare a una cosa che mi piace e mi fa stare bene. Le lezioni online sono state una piacevole sorpresa per la comodità di praticare da casa.

Ilaria, allieva yoga

Lo yoga è una disciplina molto importante e rilassante. Nonostante le difficoltà riscontrate in questo periodo di pandemia, siamo riusciti a svolgere la pratica online e a riscontrare i suoi benefici. Io sono molto contenta anche online.

Rita, allieva yoga


Fare yoga on line serve per darsi un impegno per se stessi. Quando pratico mi sento meglio, fisicamente, ma più che altro di mente. Grazie Sonia per il tuo impegno, dato che non è facile in una situazione che complica tutto e ci separa dagli altri. Ma ce la faremo e ricomincerà tutto come prima.

Simona, allieva yoga campi

 

Ho iniziato la pratica yoga insieme a Sonia tre anni fa, per me è stato un percorso di crescita interiore che continua ancora. È il mio momento, un piccolo ritaglio di tempo per me stessa in cui mi stacco dal mondo esterno e che rigenera il mio benessere interiore.

Catapultata nel mondo dello smartworking per ricerca e didattica, senza orari, senza ritmi, senza contatto con colleghi o studenti, la possibilità che ci ha dato Sonia di poter continuare la pratica online è stata una boccata di ossigeno puro.

Beatrice, allieva yoga campi

 

La pratica dello yoga mi ha sempre affascinato, nel tempo ho fatto diverse esperienze, senza trovare però la dimensione adatta a me. Complice un volantino trovato alla biblioteca di Calenzano, ho conosciuto Sonia e la sua pratica. Ho finalmente trovato la filosofia yoga adatta a me, "del qui ed ora" e dal 2016 seguo con dedizione le lezioni di Sonia. Se penso al particolare periodo che ci troviamo a vivere, le lezioni yoga on line proposte da Sonia sono state un'ottima alternativa alla pratica in presenza e ho apprezzato molto la possibilità di approfondire l'aspetto dello studio del respiro. 

Margherita, allieva yoga campi

Nel periodo del lockdown la casa è stata rifugio, ma anche prigione. Spazio limitato, possibilità limitate. Fino a quando non ho deciso di iniziare a praticare con le lezioni online di Sonia. Già ottima maestra in presenza, si è rivelata eccellente anche nella distanza, perché capace di motivare e seguire con cura, dandomi una nuova percezione e relazione con il mio spazio, non più così angusto durante le sue lezioni. Lo yoga in studio ovviamente è un mondo diverso, ma con i giusti accorgimenti ed una guida attenta e consapevole come quella di Sonia, anche a casa si può praticare con grande piacere!

Francesca, allieva yoga campi 

Non ricordo più esattamente quanto tempo fa ho iniziato a fare yoga con Sonia, 2 forse 3 anni fa. Ricordo che arrivai per provare, abbastanza incuriosita. Mi sono avvicinata allo yoga un po' perché ho la schiena delicata, un po' perché sentivo il bisogno di fare un' attività rilassante. Cercavo semplicemente una pratica che mi avrebbe fatto bene al corpo e alla mente. E così è stato, ho continuato a seguire le lezioni (ora anche online) sempre con piacere. Vorrei continuare perché lo yoga come lo insegna Sonia, mi piace e mi fa sentire meglio anche perché riesci ancora a sorprendermi.

Sigrid, allieva yoga

Con Sonia ho avuto la mia primissima esperienza di Yoga, nel periodo della mia prima gravidanza. Non posso che dirmi più che soddisfatta del percorso fatto, è stato un aiuto validissimo negli ultimi mesi della gestazione. Purtroppo causa Covid abbiamo dovuto sospendere le lezioni in presenza, ma Sonia ci ha dato la possibilità di continuare tramite lezioni online, molto apprezzato. La sua professionalità, unita alla sua semplicità nello spiegare e approcciarsi con noi allieve, è unica. Grazie mille per questa esperienza, non vedo l'ora di poter provare lo Yoga con la mia bambina nello "Yoga Baby+Mom".

Veronica, allieva yoga in gravidanza

Ho frequentato il corso di yoga base qualche tempo fa, ed essendomi trovata benissimo, quando sono rimasta incinta ho subito contattato Sonia per il suo corso di yoga in gravidanza. Gli esercizi di respirazione e visualizzazione imparati durante la pratica sono stati fondamentali nel momento del travaglio, vista anche l'impossibilità di frequentare corsi pre-parto, sospesi per il Covid. Mi sento di consigliare il corso a tutte le future mamme per regalarsi una gravidanza serena e consapevole.

Benedetta, allieva yoga in gravidanza

Penso che lo yoga sia in generale una pratica che permetta di prendere coscienza con il proprio corpo, quando sei in gravidanza il tutto viene amplificato dalla vita che cresce dentro di te!In questi mesi di gestazione gli incontri con Sonia sono stati fondamentali e di grande aiuto. Una persona eccezionale che ti guida passo dopo passo nella pratica, con una chiarezza impeccabile, permettendo così, anche a distanza, di riequilibrarsi con se stessi e con il mondo.

Chiara, allieva yoga campi 


Ho seguito poche lezioni, prima del parto, ma è stato molto utile soprattutto durante la fase del travaglio.

Consiglio il corso sia x le future mamme che non!

Ilaria, allieva yoga in gravidanza

Sto seguendo il corso yoga in gravidanza con Sonia. Sonia è molto brava e coinvolgente, propone esercizi che mi sono utilissimi per affrontare questo particolare momento. 

Al termine di ogni lezione ci propone una pratica di rilassamento molto efficace. Il corso è un appuntamento settimanale a cui è difficile rinunciare. 

Consiglio a tutti Sonia e le sue utilissime lezioni.

Francesca, allieva yoga campi 

Se sei interessato ad aggiungere la tua opinione scrivi a info@yogacampi.com 

Grazie