Linguaggio Giraffa© e Comunicazione Nonviolenta a Campi Bisenzio Firenze -22/23 novembre 2014

È con estremo piacere che il 22 e 23 novembre 2014 ospiteremo un corso di introduzione e conoscenza al linguaggio Giraffa© Comunicazione nonviolenta presso i locali del Centro Iniziative Teatrali a Campi Bisenzio in Via Veneto 5 tenuto dal Centro Esserci di Reggio Emilia. 
Per ogni informazione in merito ed iscrizioni contattare direttamente Centro Esserci tel. 0522 943052 opp. info@centroesserci.it


"Spesso non riconosciamo che siamo violenti perché è un aspetto di noi che ignoriamo. Pensiamo di non essere violenti perché crediamo che la violenza consista solo in lotte, di uccisioni, aggressioni e guerre - tutte cose la persona media non fa.  (...) avrei apprezzato di più la nonviolenza se assi capito e riconosciuto la violenza che esiste nel mondo. Ogni sera mi aiutava a ripercorrere la giornata, e a scrivere sotto "violenza fisica" situazioni in cui veniva usata la forza fisica, e sotto "violenza passiva" soprattutto ferite emotive. (...) la violenza passiva è la più insidiosa di quella fisica, finisce per generare rabbia nella vittima, che a sua volta ricorre poi alla violenza. È spesso la violenza passiva che alimenta quella fisica. Come possiamo estinguere un fuoco se non spegniamo il combustibile che lo alimenta?"

Questo è uno stralcio dalla presentazione fatta per mano di Arun Gandhi, nipote del Mahatma al libro di Marshall Rosenberg "Le parole sono finestre (oppure muri)", il libro che può essere una valida guida in quello che viene chiamato Linguaggio Giraffa© o più semplicemente Comunicazione non Violenta ideato da Rosenberg stesso. 
In Italia il Centro Edizione Esserci propone pubblicazioni e corsi a più livelli, per conoscere e inserirsi in questo processo di comunicazione che ha l'intento di adottare un atteggiamento positivo in sostituzione degli atteggiamenti negativi che ci sopraffanno. Praticare la nonviolenza anche nel linguaggio è un modo per entrare in sintonia con l'altro, dialogare con empatia. 

Ahimsa, non violenza è uno dei precetti base dello yoga. E noi di Ginkgo Lab asd ne siamo fermamente convinti.