Buone pratiche naturali: la cura del limone



Una pratica alternativa e naturale molto diffusa ad effetto disintossicante è la cura del limone. È modo semplice e pratico per dedicarsi a pratiche benefiche per il fegato, per disintossicarsi e rinforzare le difese immunitarie, ottime in abbinamento alla pratica yoga.  
Se avete a portata di mano limoni maturi e non trattati, fateci un pensierino...

In cosa consiste la cura del limone?
Si tratta di bere ogni mattino a digiuno del succo di limone non trattato e appena spremuto, in dosi sempre maggiori, ed aspettare almeno 30 minuti prima di fare colazione. Ogni giorno si aumenterà progressivamente la dose, che partirà da metà limone e progredirà a metà limone alla volta, fino alla dose massima che si tollera o si sente gradevole. C'è chi suggerisce 7 o 12 limoni. Arrivati al massimo si diminuirà progressivamente la dose fino a tornare a mezzo limone. 
Può essere diluito in acqua, ma non zuccherato. Da bere a piccoli sorsi. 
Se sentite che non fa per voi, se è il vostro stesso corpo che ve lo segnala, sospendete momentaneamente e riprovate in seguito. 
A cosa fa bene e perché?
Il limone ha proprietà depurative e disintossicanti per l'organismo. La sua assunzione regolare, preferibilmente al mattino a digiuno, è un aiuto per la regolarizzazione dell'intestino e ottimo per migliorare le condizioni della pelle, in particolare è consigliato per la cura della cellulite. È consigliato per problemi di stomaco, diarrea e per irrobustire le difese immunitarie, in quanto è un ottimo rimineralizzante e antianemico. Spiccate le sue capacità vitaminiche, toniche, rinfrescanti, aromatizzanti e digestive, è per questo che quando stiamo male, i "rimedi della nonna" ci propongono sempre bevande con il limone. 

Attenzione alla maturazione dei frutti e adoperate prodotti non trattati. Il profumo di limone sarà ottimo per iniziare la giornata, da una ricerca giapponese sembra che chi lavora in ufficio e al computer, in un ambiente profumato con olii essenziali al limone compie la metà degli errori e si rivela più efficiente. 

Personalmente ho iniziato la mia cura del limone lunedì 7 maggio 2013 e vi terrò aggiornati sugli effetti, ed in particolari di quelli tra yoga e dieta. Le pratiche yoga del mese di maggio nei corsi Ginkgo Lab di Campi Bisenzio e Comeana saranno dedicate ad alcuni esercizi adatti alla depurazione e disintossicazione dalle tossine dell'inverno.