Yoga e aromaterapia: cuscini di lavanda profumati per rilassare gli occhi.

Siamo lieti di proporre alle nostre lezioni un felice connubio tra yoga e aromaterapia mediante i piccoli sacchetti per gli occhi di semi di lino e lavanda. 

Per aromaterapia intendiamo un sistema che si propone d'alleviare o risolvere alcuni disturbi con l'utilizzo di erbe aromatiche. Queste ultime posso essere utilizzate sotto varie forme e in vari modi. Gli olii essenziali possono essere utilizzati diluiti con un olio vegetale per il massaggio, oppure ingeriti tramite un vettore alimentare, in proporzioni adeguate e controllate, oppure assunti tramite un prodotto cosmetico, tipo una crema o profumo, oppure adoperati per un bagno rigenerante o diffusi nell'ambiente con diffusori per aromi.  
Quest'ultima modalità, che porta alla diffusione nell'ambiente dell'aroma scelto, è l'utilizzo più adeguato per abbinare questo trattamento alla disciplina dello yoga. Inoltre, rispetto alle precedenti modalità, quest'ultima è sicuramente quella esente da rischi, adatta anche ai non esperti. 
In particolare, nella parte conclusiva della lezione di yoga, quella che comunemente chiamiamo "rilassamento" - e che corrisponde allo yoga nidra, lo yoga del sonno cosciente - quando cioè, al termine della lezione, ci stendiamo comodamente sul tappeto per abbandonare tutte le membra e rilassare la mente, guidati dalla voce dell'insegnante, ci viene incontro l'aroma della lavanda. La lavanda lo sanno tutti, è la regina della calma e della serenità. Potremmo adoperare degli olii essenziali da diffondere nell'ambiente, ma ancora più adatto si presentano dei piccoli cuscini da disporre sugli occhi che contengono fiori secchi della pianta violacea. Si trovano già pronti nei negozi che vendono articoli per le discipline bionaturali, ma risultano anche molto semplici da preparare artigianalmente. Oltre ai fiori di lavanda è possibile inserirci dei semi di lino, che oltre ad avere un peso specifico maggiore ed essere di aiuto proprio nel posizionamento del cuscinetto sugli occhi, hanno un potere decongestionante utile per rilassare gli occhi stanchi dalle fatiche dei monitor. 
Felice connubio tra la pratica dello yoga nidra e l'aromaterapia. Nei corsi yoga a Campi Bisenzio e Comeana di Ginkgo Lab abbiamo a disposizione dei partecipanti dei cuscinetti per gli occhi profumati alla lavanda da noi realizzati. Vi ricordiamo che la prima lezione di prova é gratuita previo appuntamento con l'insegnante. Per informazioni Sonia 3395776516 oppure info@yogacampi.com
Per chi avesse già un cuscinetto aromaterapico e volesse sperimentare a casa propria questo connubio può scaricare dalla sezione download di questo blog il file audio della pratica guidata di yoga nidra.